Print  Versione italiana
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Musica, Tecnologia, Memoria > Memories Design live

"Memories Design live"

ore 21.00 � Teatro Arsenale
Memories design live
Concerto con Massimo Falascone, Xabier Iriondo, Matteo Pennese, Walter Prati
Milano come irradiazione tematica visuale per quattro musicisti che, dunque, solitamente si affidano all�orecchio.Milano come irradiazione di memorie che divengono strade, vicoli, amori, bambini, trenino a Natale; e tutto ci� non pi�, non anc�ra. Milano che va via, in gran fretta, lontano, senza domande.
Milano che qui si declina in quattro pro/pre-posizioni:
 
Cammina cammina Massimo Falascone
Le persone in strada camminano, i bambini di una volta corrono sui pattini, ieri come oggi si va in bicicletta, sul tram, su motori di ogni tipo. In treno.
C�� un battito, una pulsazione di una citt� che si muove, non sempre con un passo consapevole, non sempre sa dove andare.
Ma va, lo si voglia o no. Ora lenta, ora veloce. Nella poesia della pellicola in bianco e nero, nella confusione del colore ad alta definizione.
Avanti e indietro.
Give MI a chance. Una possibilit� per Milano di mettersi a fuoco, di ripensarsi, di proseguire il suo viaggio, di (ri)trovarsi.
 
Lei vaga lieve Matteo Pennese
Non c�� rivelazione, non c�� quasi colore se non il rosso. Da una finta campagna docili passi e gesti nel risalire la munifica corrente della citt�. E poi, il bianco piano del nostro tramonto.
 
Moplen Xabier Iriondo
Contenitore d�intimit�, ed il fungo della speculazione immarcescibile: la citt� mai compiuta.
 
Il crocevia #1, #,2 #3, #4 Walter Prati
Tutti i quattro video originali girati da �cittadini� milanesi tra il 1950 e 70  (tratti da film in 8 e super 8 digitalizzati da Storie digitali), hanno l�angolo, il crocevia o la piazza come elemento iniziale e di ritorno. Sono angoli di strade che permettono l�incontro, una  visione molteplice dello spazio; diversi punti di vista quindi. Visuali che suggeriscono la curiosit� del cineamatore che, con la sua cinepresa vuole comprendere ed affrancare alla sua memoria (e agli altri spettatori del futuro) quelle immagini di incontri di strade, di persone e di idee.
Ho preso, quindi, una moderna video camera e ho ripercorso quegli angoli, quelle piazze e incroci; ho messo a confronto lo spazio di ieri e quello di oggi, le forme delle auto, gli occhiali dei passanti, gli arredi urbani.
Un elemento rimane e talvolta ricompare sembrando negare una dimensione temporale. Il tram numero 1. Esattamente come quello di sempre, entra in piazza Sempione, gira per un quarto intorno all�Arco della Pace e fugge verso corso Sempione ed alla vista si perde nelle vicinanze della sede RAI.
Sede RAI dove, nello studio di Fonologia famoso in tutto il mondo della cultura musicale italiano e internazionale, Berio, Maderrna, Nono, Pousseur, Cage, Paccagnini scoprivano ed organizzavano i suoni della citt�.
 
Milano e lo spazio che vi lasciamo.
Ogni giornata vi permetter� di interagire* sia con l�evento installativo che con quello performativo utilizzando un Ipad disponibile in teatro.
 
* il sistema di interazione � stato progettato e realizzato da Matteo Pennese