Stampa  English version
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Tibi Silentium Laus > Schola Gregoriana Mediolanensis

"Schola Gregoriana Mediolanensis"

 
Il coro � formato da cantori provenienti da diverse parti della citt� di Milano e dalla provincia. Ȓ attivo dal 1980. Oltre all�attivit� del servizio liturgico tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e registrazioni , corsi gratuiti di avviamento, trasmissioni radiofoniche e televisive con l�intento di partecipare e contribuire alla rinascita e alla pratica del canto gregoriano e del canto ambrosiano. Attualmente il coro � composto da due gruppi: la schola femminile - 20 cantori, la schola maschile � 20 cantori. L�attivit� � molto intensa con richieste sempre pi� crescenti, significative di un rinnovato gradimento del repertorio gregoriano e del lavoro svolto dalla schola. In 20 anni di attivit�, la Schola , ha avuto pi� di mille allievi cantori e uditori. Di rilievo sono le numerose � Sacre rappresentazioni � per il �Canto delle pietre� e per i progetti individuati da Italo Gomez.:
Dal punto di vista scientifico, per quanto riguarda il gregoriano, la schola studia utilizzando le edizioni dei monaci benedettini di Solesmes - Francia; mentre per il canto ambrosiano, oltre all'impiego delle pubblicazioni curate dal benedettino Dom Gregorio Su�ol (commissionate dal Card. Ildefonso Schuster), le edizioni in notazione a rombo del Canonico del Duomo Mons. Emilio Garbagnati, gli studi di Mons. Moneta e un�attenta lettura comparata all'Antifonale ambrosiano - codice di Muggiasca, Vendrogno Lc. - scritto nel 1398 dal prete Fatius De Castoldi.
Nel Marzo del 2001 la RAI - TV , tg3 " Italie" dedica uno special televisivo all' attivit� nel campo della Musica liturgica , in particolare alla divulgazione del canto gregoriano, a Giovanni Vianini e al coro "Schola Gregoriana Mediolanensis" .
All�Abbazia di Chiaravalle, nell�Aprile del 2002, la Schola ha registrato un video e home video di canto gregoriano: Missa Dominus illuminatio mea, Ps. 26 � ed. PATER TV, sistemi di comunicazione per la nuova evangelizzazione.
I cantori non sono professionisti ma seriamente dediti allo studio e alla pratica di questo importante repertorio della Musica Sacra, un patrimonio musicale da eseguire soprattutto in liturgia. Musica che � preghiera, canto della Parola di Dio, linguaggio dell�ineffabile.