Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > L'unit� possibile (Il canto delle Pietre) > Abelardo ed Eloisa - un'autobiografia spirituale a due voci > Chiesa S. Tomaso

"Chiesa S. Tomaso"

Tempietto rotonda di San Tom�, Almenno San Bartolomeo

L�ipotesi della presenza di un tempio pagano sul luogo dell�attuale Rotonda � stata avvalorata dalle prospezioni compiute in occasione dei restauri del 1892. Vi si rinvennero le fondazioni di edifici con tre disposizioni planimetriche riconducibili a un disegno circolare.Da una pergamena dell�Archivio capitolare di Bergamo risulta che la Chiesa apparteneva nel 1260 al Monastero degli Agri o Campi.

La chiesa consta di due parti: una navata ottagonale circondata da una ala laterale colonnata, sormontata da una galleria; un presbiterio rettangolare con volta a botte terminante con un�abside a mezza cupola.All�esterno la parete circolare � cadenzata da semicolonne con fregi di archetti. Sopra il tetto si innalza il tamburo, pure a semicolonnini e archetti, e una lanterna rifatta liberamente nel corso del restauro del 1892. Il tetto dell�abside termina a cuspide e si appoggia alla parete a due falde che copre il presbiterio. Particolare rilevanza decorativa hanno i capitelli del portico interno e soprattutto quelli della galleria.