Stampa  English version
Home > AUTUNNO MUSICALE FUORI COMO !!! > Antonello Mattone

"Antonello Mattone"

Direttore del Dipartimento di Storia dell'Universit� degli Studi di Sassari
Vicepresidente del Teatro di Tradizione "M. L. De Carolis".

Caro Italo,
resto sconcertato di fronte alla notizia, che mi annunci, del possibile abbandono da parte del Festival Autunno Musicale della sua citt� natale e del forzato trasferimento della programmazione in altre citt�.

Tale decisione, infatti, significherebbe per Como perdere il pi� valido e qualificato strumento di promozione del proprio patrimonio storico-culturale a vantaggio di altre realt� lombarde e delle loro tradizioni ed eredit� culturali.

Da numerosi anni, sono testimone del tuo operare per valorizzare il patrimonio architettonico delle citt� d�arte italiane mettendo a disposizione la tua qualificata e non comune esperienza professionale anche nella provincia di Sassari. Non posso non ricordare gli innovativi risultati ottenuti dalla tua azione, portata avanti con entusiasmo e competenza, volta all�individuazione di innovative forme di comunicazione artistica e alla ricerca di nuove tipologie di organizzazione culturale che legassero il patrimonio dell�Italia continentale alla cultura isolana.

Cito, in particolare, l�avvio di un progetto dedicato alla musica medievale che, pur considerando prioritario il compito della tutela, della finalizzazione e della funzione degli edifici sacri risalenti a quel periodo storico, ha saputo coniugare nel pubblico, in forma straordinaria, ascolto della musica ed esplorazione delle ricchezze architettoniche del passato.

Il pluriennale rapporto di collaborazione che ha legato le citt� di Sassari e Alghero al Festival Autunno Musicale si � svolto anche nell�ambito di un piano di attivit� - tu Italo ne sei stato il promotore - sostenuto dall�Unione Europea sul tema della cultura occitana.
La prestigiosa rete di partenariato internazionale sviluppatasi in tale contesto e di cui Alghero � stata una delle protagoniste, ha offerto alla citt� sarda nuove opportunit� di internazionalit� e di riscoperta delle proprie risorse e realt� culturali.
E come non ricordare le iniziative realizzate in omaggio a Luigi Nono, una delle personalit� pi� importanti della musica del nostro secolo e vissuto per tanti ani ad Alghero ? Sono state promosse in collaborazione con il Festival Autunno Musicale e tu ne sei stato l�animatore primo.
Altrettanto intensa e fattiva la collaborazione dell�Ente Concerti De Carolis di Sassari- Teatro di Tradizione con il Festival Autunno Musicale: uno dei suoi effetti � stata la nomina a direttore artistico dell�Ente Concerti del maestro Marco Spada, figura di primo piano nel mondo della cultura.
Ecco le ragioni per le quali mi auguro vivamente che il Festival Autunno Musicale resti a Como, per proseguire il suo percorso di arricchimento culturale a favore della citt�, iniziato ben 42 anni fa.

In bocca al lupo

Antonello