Print  Versione italiana
Home > Archives > 42. Autunno Musicale a Como > Comunicare la cultura a Como > Con Carlo Ferrario

"Con Carlo Ferrario"

Incontro con Carlo Ferrario
Musicista, letterato e poeta comasco

La  conoscenza con Carlo Ferrario nasce con l�invenzione dell�Autunno Musicale,  da un idea di Gisella Belgeri e Italo Gomez
Con Carlo Ferrario la vita dell�Autunno  Musicale  si �  intrecciata non solo sul piano musicale ma anche sul piano operativo infatti con Carlo come altri personaggi siamo stati chiamati a collaborare sul piano culturale nel momento della nascita delle Regioni e la loro funzione nel campo culturale
Molte delle attivit� ancor oggi sono dovute a questa azione comune, basti pensare al circuito lirico regionale o alle grandi celebrazioni quali quelle dedicate ai centenari di Mozart a Rossini, a Goldoni, a Marinetti o alle celebrazioni voltiane.
Questa modo di operare ha sempre voluto legare la cultura storica alla cultura del presente; in questo omaggio che l�Autunno  Musicale quest�anno ha voluto dare alla personalit� di Carlo Ferrario abbiamo pensato di abbinare alla sua creativit� musicale, sempre imbevuta dal pensiero letterario un concerto in cui le opere di tre compositori hanno ispirato, nella loro vita e nella loro opera, la stessa esigenza.
Guillaume Lekeu  uomo  dall�esperienza  simbolista francese, Sculhoff  che vive nella esperienza espressionista e che nella sua opera risente assai della presenza di �altre musiche�, dalla musica etnica alle musiche delle esperienze urbane o ancora Anton Webern che saluta l�estinguersi del Romanticismo con un brano intensamente vissuto influnezato dall'importanza della natura nella cultura.


Carlo Ferrario
Allievo di Guido Farina e di Alberto Soresina si � dedicato negli anni 60-70 a forme di sperimentazione in vari generi di composizioni.
Si ricordano Selenade  (1972) per trio d�archi. Falsa divisione (1968)  opera su W u Auden per 3 cantanti, piccola orchestra e nastro magnetico. Biciclo (1975 divertimento per 2 voci recitanti, sette strumenti, sintetizzatore e mimo).
Campo Urbano (1969) evento multimediale. Ico (1998) per 2 pianoforti e voce recitante
Attualmente � impegnato in produzioni elettroacustiche: 24 pezzi per un pianoforte ipotetico, Luoghi lontani, Santi poco noti.
Per la scuola ha scritto (testo e musica) l�operina L�Ottavino Stregato (1985).
L�attivit� musicale � affiancata dalla produzione letteraria : i romanzi:Una piccola deviazione, Il pane di Como, Andata e ritorno, i  testi poetici: Sera in via Odescalchi, Visita guidata, Paganus (romanzo in versi).
Ha collaborato per 20 anni alla Radio della Svizzera Italiana, al Quotidiano dei Lavoratori e a varie riviste culturali.
I brani in programma (2008) sono in prima esecuzione.