Print  Versione italiana
Home > Archives > Italia-Colombia a Civitavecchia > Sindaco di Civitavecchia

"Sindaco di Civitavecchia"

En voyant la mer, au lieu de la rue
Stendhal, Civitavecchia 1835

Incontro tra due Mari: Caribe e Mediterraneo inaugura il programma culturale dell�Amministrazione Comunale che ho l�onore di presiedere soltanto da alcuni mesi. Una sfida, per la ricchezza e la complessit� del progetto. Ma anche il segno chiaro della volont� di fare in modo che Civitavecchia riconquisti la connotazione marinara che ha scritto le pagine della sua storia, con il porto che non sia pi� un corpo separato dalla citt�.
Il Maschio del Forte Michelangelo offre le sue sale alle esposizioni che uniscono, non solo idealmente, la nostra citt� alla Colombia, in una ribadita collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali. Vogliamo finalmente riconoscere al Maschio il suo ruolo di prestigiosa struttura espositiva e insieme la funzione di sutura tra la citt� e il mare che il San- gallo sembr� segnalare, iniziando proprio da l� la costruzione del perimetro delle sue mura bastionate.
La citt� ospiter� nel Parco Archeologico-Botanico delle Terme Taurine e nella Cattedrale di San Francesco le manifestazioni della seconda e terza giornata, che compongono un�offerta culturale non accademica e varia: per le diverse arti che si intrecciano (pittura, teatro, musica, letteratura, cinema) e per i temi di attualit� proposti (l�impegno religioso, la lotta alla povert�, l�emigrazione). � la linea che intendiamo perseguire nella costruzione di un nuovo progetto culturale per la citt�, per la crescita di Civitavecchia.
All�ultima manifestazione di ottobre, costituita da un incontro tra scrittori italiani e colombiani, a cui par- teciper� Vincenzo Cerami, che si � generosamente impegnato per il progresso culturale di Civitavecchia, � affidato il compito di saggiare le possibilit� e porre le premesse per la realizzazione di una Accademia Letteraria che proponga dalla nostra citt� l�approfondi- mento ed il confronto con uno dei filoni pi� vivi e popolari della letteratura mondiale. Siamo certi che la presenza di Efraim Medina Reyes e la proiezione del film di Gabriel Garcia Marquez siano di buon auspicio per la realizzazione di un festival nazionale dedicato alla letteratura latino-americana.
� per questi motivi che esprimiamo una gratitudine non rituale ai Ministeri degli Esteri italiano e colombiano, al Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali, all�Ambasciata di Colombia, per il supporto generoso che hanno ritenuto di dare all�iniziativa. Un ringraziamento particolarmente sentito, infine, al Maestro Gomez, anima del progetto e amico della nostra citt�.

Dott. Gino Saladini
Sindaco di Civitavecchia