Print  Versione italiana
Home > Archives > Gli Organi Storici > Organi Storici della Lombardia > I Maestri Comacini

"I Maestri Comacini"

La Fondazione Festival Autunno Musicale a Como ha presentato all�Unione Europea un progetto nel quadro del programma Cultura 2000 dal titolo �I Maestri Comacini costruttori d�Europa� articolato in diverse attivit�: espositive, concertistiche e convegnistiche, con un programma di visite guidate sul patrimonio comacino.
Alla Fondazione, capofila del progetto, si sono uniti altri co-organizzatori: l�Universit� di Varsavia, la Municipalit� di Girona e il Comitato Lombardia Europa Musica 2000.
Ogni co-organizzatore ha programmato in forma coordinata la propria attivit�.

Per consentire una maggiore conoscenza del grande patrimonio comacino la Fondazione Festival Autunno Musicale a Como ha organizzato una mostra allestita nella splendida basilica e nel battistero di S. Vincenzo in Galliano.
La mostra si avvale della supervisione dell�Ordine degli Architetti di Como ed � curata da Fabio Cani - Studio Nodo.

Il materiale, su pannelli, � articolato in due cicli: il tema generale �Magistri d�arte: tra Como e l�Europa� prende in esame le caratteristiche degli architetti comacini. Una seconda sessione � dedicata all�aspetto dell�azione in altri Paesi europei con un�esemplificazione delle opere degli architetti a Praga e un confronto sul comune linguaggio �L�architettura lariana: il confronto del comune linguaggio tra Catalogna e Lombardia�.
La mostra � aperta dal 10 al 27 novembre.

Conoscere il patrimonio degli Architetti Comacini in Provincia di Como
In concomitanza con le iniziative espositive � stato elaborato un programma di visite guidate sul patrimonio architettonico comasco.
Durante il periodo espositivo avranno inizio visite guidate in accordo con le comunit� montane della Provincia di Como ai monumenti dell�architettura comacina.

Successivamente la mostra sui Maestri Comacini sar� a disposizione delle comunit� montane creando, con visite guidate, e coinvolgimento delle scuole, un approfondimento del grande patrimonio dei maestri comacini e lombardi.

Municipalit� di Girona, Universit� di Girona, Museo delle Arti di Barcellona

Conferenze sui Comacini
La municipalit� di Girona e il Museo delle Arti a Barcellona in collaborazione con il patrimonio dell�Universit� di Girona organizza un simposio sul tema �I Comacini e l�architettura romanica in Catalogna� il 25 novembre a Girona e il 26 novembre a Barcellona.
I partecipanti analizzeranno il tema dei costruttori di origine lombarda spesso conosciuti come �comacini� e la loro presenza in Catalogna, in particolare nel XI secolo.
Si tratter� l�argomento dell�architettura di altre aree europee e dell�Appennino sovraiberico in relazione alle arti del romanico in Catalogna e in Italia.
Partecipano al progetto gli esperti italiani Saverio Lomartire e A. C. Quintavalle, i francesi Benjamin Saint-Jean Vitus, l�inglese Eric C. Fernie e quelli spagnoli J. A. Adell, Pere Freixas e Marc Sureda, Isidoro Bango Torviso, Pedro Luis Huerta, Gerardo Boto e Pere.