Stampa  English version
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Musica e Poesia > Saffo nei licei

"Saffo nei licei"

Progetto con le classi liceali

Il Festival Autunno Musicale a Como ha coinvolto gli alunni del Liceo Classico “A. Volta” di Como in una proposta culturale inserita nel programma 2010.

Alcune risposte sono incentrate sulla produzione poetica, letteraria e musicale, che ha come riferimento la Grecia antica e moderna e, in particolare, la poetessa Saffo che è una delle protagoniste essenziali della programmazione.

Poiché lo studio della lirica greca antica è oggetto specifico dei programmi del triennio superiore dei licei classici, l’Autunno Musicale ha chiesto ai docenti di greco del liceo di integrare la loro didattica, senza ulteriori appesantimenti, anzi tramite un approccio stimolante per gli alunni, con questa proposta di partecipazione.

Questo è stato possibile grazie alla disponibilità della Preside del Liceo Classico, professoressa Luciana Telluri e al sostanziale aiuto dell’insegnante di greco prof. Mariellina Confalonieri.

E’ stato pertanto richiesto agli alunni delle seconde e delle terze di che esprimere la loro personale interpretazione e/o il loro commento, dettato da un’analisi anche solo a livello emotivo,  di uno dei frammenti della poetessa Saffo da noi prescelti, anche in forma poetica libera con una citazione in lingua, desunta dai frammenti stessi.

La partecipazione non era obbligatoria per le intere classi, ma in base alla risposta personale dei singoli studenti o alle decisioni degli insegnanti cui va la più ampia gratitudine per la collaborazione fornita.

Il progetto si è concluso domenica 19 dicembre alle ore 17 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como in cui sono stati  presentati i  componimenti valutati idonei da una giuria proposta dal Festival Autunno Musicale.

Sono pervenute composizioni (alcune poesie sono state scritte a più mani) da 42 studenti  per 35 brani che sono stati letti da Erika Raina durante la serata coordinata da Cecilia Chailly e Italo Gomez, con accompagnamento musicale dell’arpa della stessa Cecilia. Uno dei poemi era stato anche musicato da quattro alunni.

Questa esperienza prosegue il prossimo anno con diverse collaborazioni interregionale

A Como hanno aderito i Professori

Carmen Arcidiaco classi II D – E, Mariellina Confalonieri classi II A – III A, Nicoletta Moro classe II F, Rina Nava classe II G.

 

Gli autori dei componimenti del liceo Classico A. Volta di Como sono

Anzani Matteo, Ballabio Silvia – Fantì Veronica, Caponigro Michele, Cattapan Annamaria – Tegas Yuri, Conti Matilde, Corbetta Giulia – Ianiro Andrea Sara – Livio Serena, Dell’Acqua Laura, Forte Matteo – Pelucchi Marco, Frigerio Chiara, Gagliano Ambrogio, Gatti Federica, Gatti Lucrezia Maffia Marilisa, Mandelli Giulio, Manzoni Marta – Viti Veronica, Mascheroni Silvia, Mazzone Ilaria, Monachino Lara, Motta Ginevra, Nava Stefano, Pozzoli Federico, Provenzano Davide - Silva Andrea, Rampoldi Chiara, Remigi Samantha, Riva Giacomo, Rizzi Giulia, Romano Giulia, Ronchetti Ilaria, Rubini Valentina, Tagliabue Gaia, Torchio Simona, Viganò Lorenzo, Vite Valeria, Zamburlini Micol, Zappa Silvia.