Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > L'unit� possibile (Il canto delle Pietre) > Sant'Ambrogio > Basilica S. Ambrogio

"Basilica S. Ambrogio"

Il dubbio e la fede�, evento che si inserisce nel quadro della diciottesima edizione de Il Canto delle Pietre, nell�ambito delle Celebrazioni Ambrosiane 2005. La rassegna regionale Il Canto delle Pietre, organizzata dal Comitato Lombardia Europa Musica 2000, � realizzata sotto l�Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promossa dal Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali/Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e lo sport, dal Comitato Nazionale Sport e Cultura per la Pace e dalla Regione Lombardia � Assessorato alle Culture, Identit� e Autonomie della Lombardia. In particolare il concerto a Sant�Ambrogio � promosso dalla Provincia di Milano.

Interpreti di questo immancabile appuntamento sono la Schola Gregoriana Pragensis, l�Ensemble Stirps Jesse, Annette Taranto, cantore solista, e la Compagnia Pronomos per gli interventi recitati.
L�iniziativa, che intende celebrare la figura di Sant�Ambrogio, � anche un confronto con due personaggi di rilievo nella storia del cristianesimo italiano e europeo, il coevo Sant�Agostino e il nostro contemporaneo Padre David Maria Turoldo.
Si tratta di tre personalit� diverse che hanno in comune una formazione filosofica prima che teologica, oltre che la capacit� di esprimere quella particolare certezza che pu� scaturire solo dal dubbio.

La rappresentazione sar� un dialogo tra la comunit� odierna e il pensiero di due grandi santi del passato, partendo da un importante momento di tradizione: il vespro ambrosiano. La comunit� sar� invitata a intraprendere un viaggio per incontrare le domande che ci poniamo quotidianamente su vita e morte, malattia e povert�, temi che Padre David Maria Turoldo affronta con forza sostenendo che pu� esistere il dubbio, solo in funzione del raggiungimento di una solida certezza.
La rappresentazione sar� un�alternanza di musiche e dialoghi fra i personaggi, in continua evoluzione. L�interpretazione musicale � affidata a solisti dell�Ensemble Stirps Jesse, gruppo altamente specializzato nella ricerca e prassi esecutiva della musica antica. Stirps Jesse � il nome di un responsorio di Fulberto di Chartres. Enrico De Capitani e Stefano Torelli si sono ispirati a questo concetto fondando nel 1994 l�Ensemble Stirps Jesse, dedicandosi all�esecuzione di repertori medioevali, con particolare attenzione al canto gregoriano e alle antiche tradizioni liturgiche latine.
La Schola Gregoriana Pragensis � nata nel 1987 da David Eben, diplomato in Direzione di Canto Gregoriano al Conservatorio di Parigi e direttore del Coro Gregoriano della capitale francese. L�ensemble � specializzata nell�interpretazione del canto gregoriano del X e XI secolo.
Annette Taranto � specialista in musica antica e contemporanea, in particolare per gli aspetti legati all�improvvisazione.
La Compagnia Pronomos annovera professionisti attivi sia sulla scena nazionale, sia su quella internazionale.

La basilica di Sant�Ambrogio a Milano rappresenta un caso decisamente eccezionale di una chiesa nella quale era presente sia il clero secolare che una congregazione monastica.La basilica � stata divisa per secoli tra un ricco monastero benedettino e una battagliera schiera di canonici.
Nel 789 gli fu affiancato un monastero benedettino e col passare dei secoli l�intera citt� guardava sempre pi� a Sant�Ambrogio come suo monumento religioso, storico, politico e ideale pi� rappresentativo. Col passare dei secoli la basilica fu trasformata e ampliata e radicalmente ristrutturata nei secoli XI e XII.