Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > Incontri con la musica sacra > Le Chiese risuonano

"Le Chiese risuonano"

Il Suono delle Chiese di Como
La relazione delle chiese di Como con il progetto Gli Ordini Monastici

Gli incontri di musica sacra prendono avvio sul tema degli Ordini Monastici quali baluardi e propagatoridella cultura europea, cos� come individuati nel Progetto Cultura 2000 dell' Unione Europea.
Il legame della citt� di Como con gli ordini monastici e i monasteri appare oggi poco evidente, ma non cos�in passato dove l'esistenza di numerosi conventi insediatisi a Como ebbe grande rilevanza, sia per l' incredibilenumero di monasteri ma specialmente per la loro importanza territoriale che portarono i loro possedimentiben al di fuori della citt� con una influenza su un territorio assai vasto.E in effetti l' espansione degli insediamenti monastici adagiati intorno al lago acquist� una funzione strategicanon solo per Como e il terreno lombardo ma con proiezione addirittura a livello europeo.
La loro scomparsa avvenne in un tempo abbastanza breve e fu determinata da una serie di rovesciamentipi� politici che religiosi che ne determinarono il ridimensionamento e poi l' oblio.Attualmente alcuni permangono come struttura monumentale, non pi� abitate conventualmente, mentre altre sisono gradualmente trasformate finalizzandosi su altre funzioni educazionali, come d esempio il Collegiodi San Carpoforo, o recentemente il Convento di Sant'Abbondio. Resta peraltro oggi �memoria� di chieseoriginalmente collegate a Monasteri quali quella di Sant'Orsola o di San Giorgio.
Va detto che, sia nella Citt� murata che al suo esterno, in queste chiese permane un importante patrimonioartistico architettonico, pittorico e scultoreo o degli arredi, retaggio di un passato di grandeautorevolezza che � in effetti poco conosciuto anche dai comaschi stessi; c'� una consistente esistenza diuna vita comunitaria intorno alla propria parrocchia, legata per� soltanto intorno alla propria chiesa e nonha consapevolezza del disegno complessivo.
In accordo con il Vescovo e le autorit� religiose, la volont� del Festival � stata quella di offrire un insiemedi iniziative musicali e di approfondimento, che favoriscano una migliore conoscenza del patrimonio storicoe religioso della citt� e del territorio.
Si � voluto indicare nella musica liturgica un comune denominatore del messaggio artistico ma anche religioso,naturale accompagnamento al patrimonio artistico delle chiese di Como.
Si � quindi dedicato a questo tema un' intera giornata, domenica 16 settembre, dovesar� possibile ascoltare in molti luoghi di culto diversi concertie iniziative musicali, armonizzati e calendarizzati secondo gli orari delle Sante Messe, cui sono invitatimolti dei complessi di Musica Sacra gi� presenti nei programmi, a cui si sono aggiunti altri complessi dimolte citt� della Lombardia e di altre Regioni che hanno voluto fare un omaggio ad uno dei temi delFestival �Musica come Parola di Dio �.
Italo Gomez