Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > Curriculum > Coro Amici Cantores

"Coro Amici Cantores"

Coro Amici Cantores
Il gruppo Amici Cantores esiste dal 1987. Suo scopo � lo studio e la valorizzazione del repertorio polifonico rinascimentale, con particolare predilezione per quello sacro.
Molti cantori hanno frequentato in Italia e all�estero corsi di musicologia e vocalit�.
Il complesso si � esibito in vari centri di Lombardia (collaborando anche pi� volte con il Comune di Milano), Emilia, Lazio, Liguria,Piemonte, Toscana, Abruzzo, Marche e in Germania. La direzione � stata via via affidata, secondo i programmi, a direttori esterni quali Giovanni Barzaghi, H�ctor Rodr�guez, Giuseppe Maletto, Antonio Eros Negri, e ai membri interni Enrico De Capitani (attuale direttore), Carlo Pozzoli, Stefano Torelli, Roberto Paludetto.
Tra il 1992 e il 1997 sono state pubblicate alcune opere di polifonia sacra per le edizioni Paoline: "Victimae Paschali" con repertorio rinascimentale del tempo pasquale; "Verbum caro factum est" con repertorio rinascimentale del periodo di natalizio; "Mater misericordiae" e "Videte omnes populi" con brani di T.L. de Victoria; "Noel" con un� antologia di canti antichi e popolari per il Natale.
Nel 2000, � uscito sempre per le Paoline "O sacrum convivium", con brani eucaristici di De Victoria, Palestrina e gregoriani.
Dal 1992 gli Amici Cantores sono costituiti in associazione culturale, all� interno della quale opera anche stirps jesse, gruppo professionale dedito al canto gregoriano e alla musica medievale. Tra le partiture integrali in repertorio si segnalano la Messa Dum complerentur a 6 voci e i Responsori a 4 voci di De Victoria, la Messa Qual � il pi� grande amor a 5 voci di Palestrina, il mottetto Jesu, meine Freude a 5 voci di J. S. Bach, il Festino per il Gioved� Grasso a 5 voci di Banchieri, il Miserere a 2 cori di Allegri.