Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > Curriculum > Bonzi Andrea

"Bonzi Andrea"

Andrea Bonzi
Nato a Milano nel 1975, ha frequentato regolare corso di studi medi fino al conseguimento della maturit� scientifica.Dopo iniziali studi musicali effettuati privatamente ha conseguito il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra della sua citt�, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2000 (con tesi sullo storico organo Antegnati-Serassi-Sgritta della chiesa di Costa Serina, Bergamo, relatore il M.� Edoardo Bellotti).
Buon improvvisatore, dal 1988 al 1997 � stato organista della chiesa dei SS. Patroni d�Italia e dal 1997 � organista e vicedirettore del coro presso la parrocchia di S. Maria Nascente, sempre a Milano. Svolge attivit� prevalentemente liturgica ma anche concertistica come solista e come accompagnatore e cantore presso diverse formazioni corali amatoriali. Dal 2007 fa parte stabilmente del gruppo Amici Cantores diretto da Enrico De Capitani.
All�attivit� musicale in senso stretto affianca lo studio dell�arte organaria: ha frequentato per tre anni la bottega di Francesco Castegnaro, organaro milanese, specializzandosi nella lettura degli strumenti antichi in sede di restauro. In particolare ha elaborato a livello professionale esclusive metodologie di rilievo sui materiali e di analisi informatica dei dati raccolti. Tramite l�Accademia di Smarano � venuto in contatto con personalit� accademiche di rilevanza internazionale come i docenti della Facolt� di Musicologia di Goteborg, presso i quali ha potuto perfezionare ulteriormente tali metodologie gi� apprezzate dagli stessi docenti. Dal marzo 2002 al febbraio 2003 � stato consulente per i restauri degli organi storici presso la casa organaria Vincenzo Mascioni di Cuvio, occupandosi della schedatura, lettura ed analisi del materiale degli strumenti in restauro.