Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > Curriculum > Ars Brunensis Chorus

"Ars Brunensis Chorus"

Ars Brunensis Chorus

L�Ars Brunensis Chorus � un coro misto nato nel 1979 a Brno, nella Repubblica Ceca. Ha al suo attivo importanti concerti in ambito nazionale ed internazionale e ha partecipato a prestigiosi concorsi e festival. Il coro ha realizzato numerose registrazioni radiotelevisive e vanta un�intensa attivit� discografica.
Si � specializzato nell�interpretazione della musica a cappella del repertorio vocale-strumentale del periodo rinascimentale e barocco, collaborando con varie orchestre sinfoniche e gruppi da camera. Il suo repertorio include anche musiche di autori contemporanei sia cechi che stranieri e si estende anche alla musica jazz e folk. Il repertorio presenta programmi originali con opere di Petr Eben, Bohuslav Martinu e Leos Janacek.
Ad accrescere la notoriet� del coro hanno contribuito alcune importanti registrazioni di musiche teatrali con il famoso artista contemporaneo ceco Vladimir Franz.
Nel 1999, in occasione del XX anniversario della fondazione del coro, � stato presentato l�oratorio Israel in Egypt di Haendel, evento che ha riscosso uno straordinario successo e che vanta un considerevole numero di repliche.
Nel 2000 il coro ha realizzato due concerti unici intitolati "J.S. Bach e la sua famiglia", sotto la guida del celebre direttore olandese Simon Schouten, in occasione del festival austriaco �La Donna in Musica�. Sempre nel 2000 ha tenuto un concerto con brani tratti dall�opera "Thamos" di Mozart, nell�ambito del Festival Internazionale Autunno Musicale a Como.
La stagione 2000/2001 ha visto il coro protagonista di numerosi concerti a livello europeo nell�ambito di festival internazionali.
Durante la stagione 2001/2002 il coro ha preso parte al Festival di Musica Barocca in Olomouc con l�esecuzione di Israel in Egypt di Haendel e al Festival Internazionale di Musica a Bratislava presentando rare esecuzioni con cantate di J.S. Bach e G.P. Telemann.
La collaborazione con Vladimir Franz ha raggiunto l�apice nel 2002 con registrazioni di musiche teatrali create per il Teatro Nazionale di Praga. Sempre durante la stagione teatrale 2001/2002 il coro ha partecipato all�Haydn Festival in Dolni Lukavice, cooperando assiduamente con il gruppo di musica folk di Antonin Stehik ed eseguendo originali progetti per l�auditorium di Brno.
La stagione 2003/2004 � stata caratterizzata da svariati concerti, con la partecipazione a numerosi festival di musica antica. Importante � la collaborazione instaurata con l�Orchestra Filarmonica di Stato di Brno.

Dan Kalousek, direttore

Dan Kalousek dirige l�Ars Brunensis Chorus dal 2000.
Numerose sono state le sue collaborazioni con vari cori in ambito nazionale e internazionale.
In veste di direttore dell�Ars Brunensis Chorus ha diretto molti concerti sia nella Repubblica Ceca che in altri Paesi.
Ha realizzato importanti cd per la Vienna Modern Masters.
Tra le numerose collaborazioni, si segnalano i progetti con Jiri Pavlica, Hradistan e con il gruppo sperimentale Jablkon.
Ha collaborato con Vladimir Franz effettuando registrazioni di musiche teatrali per il Teatro Nazionale di Brno e per il Teatro Nazionale di Praga.
In qualit� di direttore ospite � assiduamente presente al Teatro Nazionaledi Brno.