Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > Omaggio ai compatroni d'Europa > San Benedetto > Abbazia Chiaravalle

"Abbazia Chiaravalle"

Fu lo stesso San Bernardo a tracciare il perimetro della Chiesa che i monaci, appena arrivati da Clairvaux, erano venuti a fondare in una zona paludosa data loro dai nobili della citt� (1135). Nel 1442 fu trasformata in Commenda e nei secoli successivi si arricch� di ulteriori edifici sacri. Con la Rivoluzione francese inizi� il periodo di decadenza: i monaci furono allontanati e in tempi successivi il chiostro bramantesco venne abbattuto per fare passare la ferrovia.A partire dal 1952, con il ritorno dei religiosi, il complesso monastico fu restaurato e ridivenne centro religioso di primaria importanza.
L�insieme architettonico, nonostante i vari rifacimenti, appare molto sobrio ed essenziale, secondo i canoni della monastica puritas cistercense che bandivano ogni sfarzo decorativo in nome della povert� e semplicit� di vita. La chiesa ha una navata centrale divisa in quattro campate, con arcate a tutto sesto. Suggestivi i grandi affreschi del tiburio e del presbiterio (XV secolo) e il coro ligneo. Accanto vi � la quattrocentesca sagrestia. Celebri sono il chiostro gotico (XIII secolo), il refettorio trecentesco e la sala capitolare con graffiti bramanteschi. La torre nolare si eleva dal tiburio per 52 m.

Come si arriva:
Con la tangenziale Est di Milano si esce a Rogoredo e si costeggia la linea ferroviaria Milano- Genova (8 km).Con la metropolitana linea n.3,direzione San Donato Milanese,si scende a Corvetto e qui si prende il bus n.77 fino al capolinea.