Stampa  English version
Home > Archivio > Italia-Colombia a Civitavecchia > Programmi Civitavecchia > Cleopatra

"Cleopatra"

Opera Hi-Tech
Cleopatra - Un mito mediterraneo

Cantata lirica �Mort de Cl�op�tre� di Hector Berlioz (1803-1869)
per voce e orchestra

versione con Orchestra Virtuale
Direzione scientifica di Giuseppe Di Giugno
Sonia Dorigo mezzosoprano
Michele Fedrigotti concertatore
Carlo Di Giugno interprete informatico
ideazione di Italo Gomez
PRODUZIONE CEMAT

Protagonista di questa scena lirica � la regina d�E- gitto, come si evince dal titolo dell�opera: grazie al soggetto, il testo ha autorizzato il compositore a scrivere una partitura secondo uno stile drammatico. Fin dalle prime battute, si percepisce �nervosit�� e variet� di ritmi, pienezza delle disposizioni sonore, improvvisi cambiamenti di giri armonici, caratteristi- che che portano l�ascoltatore al pi� conosciuto Ber- lioz sinfonista. Dopo questa introduzione orchestra- le, Cleopatra inizia un recitativo in cui si esprimono la sua disperazione ed umiliazione per il rifiuto da parte di Ottaviano: in questa fase, il percorso armo- nico dell�orchestra si sviluppa attraverso la succes- sione di diverse tonalit� che danno vita a una gran- de variet� di effetti espressivi.
La cantata prosegue poi con due arie: la prima, costruita come un lied, � suddivisa in una parte intro- duttiva di grande intensit� drammatica, in una sezio- ne centrale molto agitata e veemente, e in una ripresa della prima parte.
La seconda aria, preceduta da un recitativo, � di movimento largo (che ha lo stesso ruo- lo del movimento lento nelle sinfonie) e prepara da lontano la catastrofe facendo assistere lo spettatore a un �ripiegamento� di Cleopatra su se stessa: la regina si accusa di essere stata causa delle sventure del proprio regno e precipita a poco a poco nel suicidio che con- clude la storia.
Prima della fine si ascolta per� una terza aria e poi il recitativo che chiude l�opera: Cleo- patra ricorre al serpente per porre fine alla sua vita e in questa fase l�orchestra ha un ritmo ostinato su cui Ber- lioz pone accordi separati da lunghi silenzi, come per descrivere una vita che sta per spegnersi.