Stampa  English version
Home > Archivio > Culture dei Mari > Progetto Italia-Colombia > Bio Pedro Nel Gomez

"Bio Pedro Nel Gomez"

BIOGRAFIA
Pedro Nel GOMEZ

Nasce ad Anor�, Antioquia, nel 1899 e trascorre la sua infanzia ad Itagui. Seguendo la sua vocazione artistica s'iscrive nell'appena fondato Istituto per le Belle Arti della citt� di Medell�n, dove riceve lezioni di disegno e di pittura sotto la guida di Gabriel Montoya e di Humberto Chaves.
Tra il 1914 ed il 1917 frequenta il Liceo dell'Universit� di Antioquia e poi s'iscrive alla Facolt� d'Ingegneria presso l'Universit� Nazionale di Minas, dove si laurea nel 1922.
Nel febbraio del 1925 si imbarca per l'Europa, alla ricerca di una pi� approfondita formazione e proiezione artistica. Ad Amsterdam familiarizza con le opere di Rembrandt e di Van Dick e a Parigi si dedica a visitare musei e gallerie d'arte. Poi si stabilisce a Firenze e visita non soltanto i musei locali, ma anche quelli delle citt� vicine, dove apprezza e studia i capolavori del Rinascimento e del Barocco. Entra in contatto con la pittura veneziana e nel l928 visita Roma dove partecipa alla Mostra Latinoamericana di pittura.
Pedro nel G�mez torna al paese nel 1930 e da allora si dedicher� a sviluppare un'intensa attivit� accademica, professionale e artistica. In varie stagioni svolge il ruolo di docente presso l'Istituto per le Belle Arti. Successivamente viene richiesto come professore per diverse cattedre nell' Universit� Nazionale di Minas (1931-1981) e partecipa alla creazione della Facolt� di Architettura dell'Universit� Nazionale. Dal 1934 al 1952 � maestro di un gruppo di illustri allieve, tra cui bisogna citare Jesusita Vallejo de Mora V�squez e D�bora Arango.
Nella veste d'ingegnere-architetto ed urbanista partecipa a vari concorsi pubblici mirati alla realizzazione di progetti architettonici ed urbanistici nella citt� di Medell�n, tra cui si possono citare i progetti per il Cimitero Universale, per il quartiere Laureles, nonch� per il Cooperativo di Abitazioni nella zona di San Javier. Parteciper� altres� all'elaborazione alla pianificazione dell'Universit� Nazionale e del piano regolatore urbanistico di Medell�n,
Come artista ha una vasta e articolata produzione. E' l'esecutore di 2.200 metri quadri circa di pittura murale, per la tecnica degli affreschi, di un centinaio dipinti ad olio, e di oltre 2.500 lavori d'acquerello, sculture in materiali diversi, altre opere a pastello, incisioni, numerosi disegni per bozzetti e appunti .
E' stato insignito di vari riconoscimenti ed onorificenze, tra cui La �Stella di Antioquia� (l967) �L'ascia Simbolica� del Comune di Medell�n (1967), il Premio Istituto Colombiano di Arti Plastiche (1970), la �Croce di Boyac� del Governo Nazionale (1976), il �Cordone del Tricentenario�, nel grado oro, concesso dal Consiglio di Medell�n, la Medaglia del Consiglio Mondiale per la Pace (1978).
La sua scomparsa avviene nella citt� di Medell�n nell'anno l984.