Stampa  English version
Home > Archivio > Bicentenario Luigi Boccherini > Buon Compleanno, Boccherini > Stefano Cucuzzella

"Stefano Cucuzzella"

Nato a Milano nel 1988, violoncellista.
Ha iniziato lo studio del violoncello a dieci anni sotto la guida del M� Bernardin, di cui � attualmente allievo presso il Conservatorio di Milano. Ha frequentato le masterclass del M� Ormezowski in duo con pianoforte ed in diversi gruppi da camera con i maestri Leister e Avital. Nel febbraio 2005 ha partecipato alla prima esecuzione nazionale di Utopia, del giovane compositore S. Ligoratti, al Teatro dal Verme di Milano e si � esibito nella formazione di quintetto con clarinetto nell'Aula Magna del Palazzo Venini.
Sempre nel 2005 � stato selezionato come membro della Summer School dell'Orchestra Giovanile Europea, sotto la direzione del M� Haitink.Ha recentemente vinto la 26a Rassegna Nazionale violoncellisti studenti "Mario Benvenuti" di Vittorio Veneto ed ha avuto il suo debutto come solista eseguendo il Concerto in do di Haydn.
� stato selezionato a Como per partecipare ai corsi tenuti dal M� Goritzki in occasione dell'anniversario dei duecento anni dalla morte di Luigi Boccherini ed insieme a tre solisti di fama internazionale ha collaborato alla realizzazione della prima registrazione mondiale dell'integrale delle Sonate per violoncello di Boccherini. Fa parte di Suono Italiano per l' Europa, SIXE.