Stampa  English version
Home > Archivio > Bicentenario Luigi Boccherini > Buon Compleanno, Boccherini > Gabriele Ardizzone

"Gabriele Ardizzone"

Nato a Milano nel 1987, violoncellista
Ha iniziato gli studi musicali all'et� di sette anni sotto la guida del M� Marco Bernardin presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" dove frequenta l'ultimo anno del triennio sperimentale di violoncello ed il 5� anno del Liceo Musicale.
Ha frequentato il corso di perfezionamento presso il "Centro di Musica Hindemith Blonay" tenuto dal M� Mario Brunello e masterclass con i maestri Enrico Dindo, Franco Maggio Ormezowsky e Johannes Goritzki.
Nel 2000 ha partecipato al concorso internazionale di San Bartolomeo a Mare " Rovere d'oro" nella sezione "giovani talenti" vincendo il primo premio. Nel 2001 ha partecipato alla XV RASSEGNA GIOVANI STRUMENTISTI E GRUPPI STRUMENTALI presso la rotonda di S. Biagio a Monza, esibendosi al concerto di premiazione dei vincitori. Nel 2003 si � classificato primo alla 24� Rassegna Nazionale Violoncellisti Studenti "Mario Benvenuti" di Vittorio Veneto ed � stato invitato a partecipare al 4� stage di Musica d'assieme a Santa Severina di Calabria organizzato dal CEMAT nell'ambito del SIXE-Suono Italiano per l'Europa, esibendosi anche in gruppi da camera.
Come membro del Trio Aurora ha riscosso brillanti affermazioni in numerosi concorsi e importanti manifestazioni musicali partecipando ai concerti organizzati dal Conservatorio tra i quali quelli per il Circolo Filologico, il Museo Diocesano, i Concerti nel Chiostro, il Festival della Valsassina, esibendosi anche in diretta radiofonica per la trasmissione "Grammelot" di Radio 3. Dal 2004 � membro effettivo dell'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea (EUYO) e partecipato ai relativi tour sotto la direzione dei maestri Paavo J�rvy, Yan Pascal Tortellier, Vladimir Ashkenazy, Bernard Haitink, Sir John Eliot Gardiner, esibendosi in sale di rilevanza internazionale quali la Konzerthaus (Berlino), il Concertgebouw (Amsterdam), la Royal Albert Hall (Londra).
Nel novembre 2004 partecipa all'esordio della neonata Orchestra Mozart di Bologna sotto la direzione del M� Claudio Abbado.
In duo con la pianista Ruta Stadalnykaite ha preso parte alle molteplici manifestazioni organizzate dal proprio Conservatorio quali i concerti al Circolo Filologico Milanese e i concerti nel chiostro del Conservatorio. Fa parte del Suono Italiano per l' Europa, SIXE e di "Concerto Boccherini" ideato per le celebrazioni boccheriniane del 2005.