Stampa  English version
Home > Archivio > Il Canto delle Pietre > I nuovi fondatori > Madre Teresa

"Madre Teresa"

Madre Teresa, battezzata Gonxha Agnes,nacque il 26 agosto 1910 a Skopje.Nel 1928 entrò nell'Istituto della Beata Vergine Maria, conosciuto come "le Suore di Loreto", in Irlanda. Lì ricevette il nome di suor Mary Teresa, come Santa Teresa di Lisieux. In dicembre partì per l’India, arrivando a Calcutta il 6 gennaio 1929. Nel 1937 suor Teresa fece la Professione dei voti perpetui e da quel giorno fu sempre chiamata Madre Teresa. Il 10 settembre 1946, Madre Teresa ricevette l'"ispirazione", la sua "chiamata nella chiamata": fondò una comunità religiosa, le Missionarie della Carità, dedite al servizio dei più poveri tra i poveri. Il 7 ottobre 1950 la nuova Congregazione delle Missionarie della Carità veniva riconosciuta ufficialmente nell’Arcidiocesi di Calcutta. Il Diritto Pontificio concesso alla Congregazione da papa Paolo VI nel febbraio 1965 la incoraggiò ad aprire una casa di missione in Venezuela. A cominciare dal 1980 fino al 1990, Madre Teresa aprì case di missione in quasi tutti i paesi comunisti, inclusa l’ex Unione Sovietica, l’Albania e Cuba.

Fondò nel 1963 i Fratelli Missionari della Carità; nel 1976 il ramo contemplativo delle sorelle, nel 1979 i Fratelli contemplativi, e nel 1984 i Padri Missionari della Carità.Tuttavia la sua ispirazione non si limitò soltanto alle vocazioni religiose. Formò i Collaboratori di Madre Teresa e i Collaboratori Ammalati e Sofferenti, persone di diverse confessioni di fede e nazionalità con cui condivise il suo spirito di preghiera, semplicità, sacrificio e il suo apostolato di umili opere d’amore. Questo spirito successivamente portò alla fondazione dei Missionari della Carità Laici. In risposta alla richiesta di molti sacerdoti nel 1991 Madre Teresa dette vita anche al Movimento Corpus Christi per Sacerdoti come una “piccola via per la santità” per coloro che desideravano condividere il suo carisma e spirito.

Numerose onorificenze, come il Premio Nobel per la Pace nel 1979, dettero onore alla sua opera. Nel 1997 le suore di Madre Teresa erano circa 4.000. Morì il 5 settembre 1997 e meno di due anni dopo, a causa della diffusa fama di santità e delle grazie ottenute per sua intercessione, Papa Giovanni Paolo II permise l’apertura della Causa di Canonizzazione.